Il tastatore HAIMER 80.360.00 è uno strumento di misura preciso e versatile per macchine fresatrici ed eroditrici (astina isolata).
Esso viene fissato sul mandrino portautensile, e rende possibile posizionare in modo semplice e preciso gli assi del mandrino. In questo modo è facile determinare velocemente i punti zero del pezzo, come anche, eventualmente, le sue dimensioni. È possibile lavorare indifferentemente su tutti e tre gli assi (X, Y o Z). L’indicatore si sposta sempre nella stessa direzione indicando la distanza dal pezzo dall'asse del naso mandrino. Non appena la lancetta è sullo zero, l'asse dle naso madnrino si trova esattamente al bordo del semilavorato. Al primo tentativo, senza provare a lungo, senza fare calcoli, senza problemi. Questo riduce i costi, aumenta la produttività e semplifica il lavoro.
Le astine sono costruite in modo da offrire un punto di rottura predeterminato, aumentando in tal modo la sicurezza nell’uso. Tutti i tastatori 3D vengono attentamente tarati, e venduti solo dopo un severo collaudo, in modo da avere il massimo della precisione.
Il tastatore è resistente agli schizzi in base a IP 67!
Il Tastatore 3D Universal è fornito con codolo di serraggio Ø 20 mm e con astina corta Ø 4 mm
Astine di ricambio:
Per il tastatore sono disponibili sia astine corte (sfera-Ø 4 mm) che astine lunghe (sfera-Ø 8 mm, venduta separatamemente), che possono essere sostituite senza l'ausilio dell'utensile. Dopo la sostituzione dell'astina non è necessaria la ricalibrazione del tastatore. Le astine sono ovviamente compatibili con tutti i tastatori HAIMER.